Risotto ai carciofi e Aloe Vera
Ingredienti per 4 persone
Per fare il risotto
320 g di riso Carnaroli
1 scalogno
1 l di brodo vegetale
150 ml di Aloe Vera Gel
20 g di olio extravergine d’oliva
Sale q.b.
50 g di parmigiano reggiano.
Rosmarino per guarnire
Per cuocere i carciofi
4 carciofi
1 scalogno
3 rametti di timo
30 g di olio extravergine d’oliva
Sale q.b.
Preparazione
Preparate dapprima il brodo vegetale (potete utilizzare anche un dado vegetale).
Tagliate le foglie esterne dei carciofi fino ad arrivare a quelle tenere, tagliate le punte più dure e il gambo.
Pelate i gambi e tagliateli a cubetti, tagliate i cuori dei carciofi prima a metà e poi in quarti (come desiderate la misura) e, separando i cubetti dei gambi dai carciofi, li mettete nel frattempo in una bacinella piena d’acqua e succo di limone perché non anneriscano,.
Tritate finemente gli scalogni, ne usate uno per il soffritto del risotto e uno per i carciofi.
In una padella antiaderente mettete l’olio e quando è caldo aggiungete il trito di uno scalogno lasciandolo soffriggere per qualche secondo, poi aggiungete i carciofi, versate del brodo un po’ alla volta e fateli cuocere a fuoco dolce per circa 10/15 minuti, aggiustate di sale. Alla fine tritate il timo e aggiungetelo.
In un tegame versate l’olio per far soffriggere l’altro scalogno e, quando sarà imbiondito, aggiungete il riso, i gambi dei carciofi a cubetti e versate un poco alla volta il brodo, usandone la quantità necessaria e lasciate cuocere per circa 10 minuti. Aggiungete, quindi, i carciofi già cotti e proseguite la cottura versando un po’ alla volta il brodo necessario e l’Aloe Vera Gel. A cottura ultimata mantecate con il parmigiano e un po’ di burro se vi fa piacere. Infine guarnite con del rosmarino e… buon appetito!