È SEMPRE UNA QUESTIONE DI ATTEGGIAMENTO
La lettura di tutto ciò che ci capita intorno dipende esclusivamente da nostro punto di vista. Osservare la realtà che ci circonda e ci coinvolge continuamente facendoci vivere come gli attori principali della nostra storia è una abilità che dovremmo coltivare con grande attenzione.
Molte persone hanno una visione molto pessimista della vita e non cambiano il loro punto di vista; in questo modo evitano di assumersi le responsabilità di fronte agli avvenimenti che si presentano.
In genere, queste persone concentrano la responsabilità delle loro “disgrazie” fuori dal loro campo d’azione: il colpevole o responsabile delle loro situazioni negative nella vita è sempre un altro. Frasi come “sei il/la responsabile di tutti i miei problemi” sono comuni fra questa gente.
Un altro gruppo, quello di coloro che vedono la vita con ottimismo, è invece consapevole che le differenti circostanze che si presentano sono da considerare sfide per crescere; queste persone vivono meno stressate, più felici e più sorridenti, sanno che la vita di per sé non è una minaccia, ma che ciò che la rende bella o brutta è il loro atteggiamento. Per questo motivo si prendono la libertà di scegliere come affrontarla.
Quindi il problema è il bicchiere che abbiamo tra le nostre mani: Mezzo pieno o mezzo vuoto?
Dipende solo dal nostro atteggiamento che ci sprona a vedere le cose in un modo o nell'altro.
Per le persone che affrontano la vita con un atteggiamento positivo sarà quasi sempre possibile vedere il bicchiere mezzo pieno e trovare un modo per poterlo riempire completamente.
L'atteggiamento positivo genera energia e forza, senza dubbio è il carburante di cui si ha bisogno per raggiungere gli obiettivi e superare gli ostacoli e le difficoltà.
L’esperienza mia e di Adelino ci stimola a suggerire alcuni aspetti che possono aiutare a ottenere un atteggiamento positivo e che possono aiutare le persone a vedere la vita da una prospettiva diversa, e anche a renderci più allegri e ottimisti.
Questi i suggerimenti:
Controlla i pensieri negativi: non farti invadere da pensieri disfattisti; dobbiamo sempre vedere il bicchiere mezzo pieno e allontanare dalla nostra mente i pensieri negativi.
Non essere influenzato da atteggiamenti negativi di altre persone: evita i rapporti con le persone che hanno atteggiamenti negativi e sono molto pessimiste.
Circondarti di persone positive e ottimiste: ti sarà di aiuto e sostegno mantenere i rapporti con le persone che hanno raggiunto un atteggiamento positivo.
Pratica un metodo di rilassamento e di meditazione: la pratica della meditazione può aiutare a scacciare dalla tua mente i pensieri negativi e ti aiuta a controllare le tue emozioni.
Evita i confronti: siamo tutti diversi e ognuno deve lavorare per migliorare e potenziare i propri punti di forza, senza preoccuparsi che gli altri siano meglio di noi.
Accetta che a volte le cose possano andare male: anche se hai tutto l'atteggiamento positivo del mondo devi tenere presente che può succedere che alcune cose vadano male, e che qualcosa vada storto; allora devi cercare un modo per cambiare questa situazione.
Fai costantemente attività fisica: è importante la pratica e la costanza. Aiutati ad aumentare i livelli di adrenalina e serotonina che influenzeranno il tuo ottimismo per raggiungere un atteggiamento positivo.
Prenditi cura della tua immagine: è importante guardare bene per sentirsi bene. Devi dedicare un po’ del tuo tempo per prenderti cura della tua immagine e uscire di casa sempre ben curato.
Importante anche il tuo sonno: godere di una buona qualità del sonno è molto importante per migliorare l'umore e quindi affrontare la vita con un atteggiamento più positivo.
Tutto quanto sopra descritto è propedeutico ad affrontare anche la nostra attività in modo vincente. Io e Adelino lo abbiamo capito bene in questi vent’anno di vita e lavoro insieme comprendendo come gli obiettivi si raggiungono perché li vogliamo raggiungere ma alla base di ogni nostro successo e di ogni nostro insuccesso ci siamo solo ed esclusivamente noi.
“NOI E IL NOSTRO ATTEGGIAMENTO”
Mentre valuti il tuo atteggiamento non dimenticarti di provare la NUOVA ALOE VERA GEL di Forever