page_name: blog
title:
keyword:
description: Succoaloevera.it
Menu

Blog

La mia rubrica personale

Vivere di più e meglio

comportamenti quotidiani

Con l'espressione " stile di vita" o vivere meglio ,intendiamo l'insieme dei nostri comportamenti quotidiani che caratterizzano il nostro modo di essere , il nostro rapporto col cibo , con gli altri , con noi stessi . 

Tutto è stile di vita , dalle nostre scelte estetiche a quelle sociali . Alla base di tutto cè il nostro carattere , anch'esso infatti ,si sviluppa nell'ambiente in cui abbiamo mosso i primi passi , si impegna delle emozioni che abbiamo vissuto , della musica che abbiamo ascoltato , delle persone che abbiamo conosciuto . A partire da questo carattere e col contributo non trascurabile della casualità , facciamo alcune scelte precise che , nel tempo , si consolidano nella realtà fino a diventare abitudini . La cara tteristica dell'abitudine è quella di manifestarsi in un comportamento per il quale non abbiamo più bisogno di pensare . 

Immaginate di avere l'abitudine di prendere il caffè alla mattina , come prima cosa del giorno . Ci si sveglia , ci si lava il viso , si va in bagno , si prepara il caffè con dei gesti ben conosciuti e ripetitivi , che non implicano decisioni , tanto che possiamo fare tutte queste azioni quando ancora il cervello non è arrivato il benchè minimo quantitativo di ossigeno . 

Non ci rendiamo conto che la nostra struttura inconscia è così influente sulle decisioni che , anche se ti vietano il caffè ,rinunceresti al cambiamento .

Lo stile di vita comprende l'alimentazione , l'idratazione , le abitudini , l'attività fisica , la qualità dei rapporti interpersonali , la qualità e quantità di sonno ,le nostre attività spirituali . Da un punto di vista si può dire che ciascuna di queste comportamenti può essere un livello di normalità in funzione del tutto personali. Facciamo un esempio : l'attività fisica . Una giusta attività fisica dovrebbe essere correlata con l'età è lo stato di salute generale . Detto questo e stabilito che l'organizzazione Mondiale della sanità  vuole che facciamo attività fisica per 30 minuti al giorno , se di intensità medio alta , e per 60 minuti al giorno , se si tratta di un'attività leggera , come camminare ad un passo appena superiore a quello della passeggiata , non farne del tutto o farne troppa rappresentano dei valori fuori scala che intervengono sul corpo umano con il meccanismo dello stress. 

Prima di procedere , dunque , è necessario comprendere il significato di questa parola : stress. Si tratta di un termine spesso usato per indicare un fastidio , un problema . In realtà , nel mondo della fisiologia dell'essere umano , lo stress consiste nella risposta dell'organismo ad uno stimolo esterno che lo mette in condizioni di reagire correttamente per fare in modo di conservare le funzioni vitali e la sopravvivenza . Il meccanismodello stress , dunque , è un modello di risposta aspecifico ad uno stimolo esterno . Aspecifico vuol dire che qualunque sia l'evento che ha generato questa risposta il meccanismo con cui la stessa viene messa in atto è comune . Una volta informato della necessità di reagire , il nostro cervello manda il segnale di questa reazione alle ghiandole surrenali, che in brevissimo tempo mettono in circolo o direttamente , o tramite precursori già presenti in tutti i distretti del corpo , gli ormoni della reazione , il più conosciuto dei quali è l'adrenalina . In questo modo si avvia un sistema che viene chiamato dai fisiologi reazione d'allarme . Allo stimolo stressogeno il corpo risponde con una produzione ormonale cheha degli scopi ben specifici : mettere a riposo tutte le strutture che in quel momento non servono ,e attivare quelle più utili . Poichè il meccanismo è aspecifico l'adrenalina e poco dopo gli altri ormoni , tra cui il cortisolo prodotto sempre dal surrene , provocheranno un aumento della quantità di sangue al cuore ed ai muscoli e una sua diminuzione nei distretti che in quel momento non devono funzionare , come per esmpio il sistema digerente , quello renale o riproduttivo . 

Nel momento in cui lo stimolo stressogeno cessa , gli ormoni vengono smaltiti e i sistemi di omeostasi riportano tutto allo stato di partenza . Un rumore improvviso , un virus , un incendio vicino alla nostra casa , un litigio , ecc, sono esempi di elementi stressogeni che stimolano delle reazioni .Ritornando alle componenti dello stile di vita , se per ciascuno di essi possiamo stabilire un intervallo di normalità , possiamo anche affermare che eccessi o difetti agiscono come elementi stessogeni nei confronti del nostro sistema interno . 

Questo è il primo modello con cui le componenti dello stile di vita si confrontano con il nostro corpo ed i propri livelli di salute : se alcune delle componenti del nostro modello di vita sono al di fuori della scala di normalità il nostro corpo risponderà con dei meccanismi di difesa che sono comuni a tutti gli elementi stressogeni . 

Abbiamo detto che l'alimentazione rappresenta uno degli elementi del nostro stile di vita . Questo è vero ed è sempre fondamentale sottolineare l'estrema importanza di una corretta alimentazione , se vogliamo mantenere uno stato di salute ideale . Se anche per  il cibo volessimo individuare una scala di normalità , una carenza o un eccesso rappresentano gli elementi stressogeni . Ma questa non è l'unica funzione ascrivibile al cibo . 

 


Seguimi nei miei Social Network
Contattami