page_name: blog
title:
keyword:
description: Succoaloevera.it
Menu

Blog

La mia rubrica personale

Vince tutte le infiammazioni e mantiene giovani le cellule

grazie ai principi attivi previene le malattie e frena l'invecchiamento

Le proprietà benefiche del'Aloe vera erano note già agli antichi, che la consideravano una pianta preziosa ed eccezionalmente ricca di virtù. Le prime testimonianze dell'utilizzo di questo rimedio potrebbe risalire circa al 2000a.C., periodo al quale appartiene una tavola d'argilla sumerica che ne parla. Sicuramente l'aloe era sfuttata anche dagli antichi Egizi, in particolare per le imbalsamazioni e per la cura della pelle. I principi attivi della pianta, però, furono identificati e studiati in modo approfondito solo a partire dall'ottocento.

Benefici autentici

Oggi praticamente tutti conoscono alcuni principi attivi benefici dell'Aloe vera, che però sono molti più di quanto si crede comunemente. Uno dei più noti e importanti è certamente l'azione antinfiammatoria, i cui effetti terapeutici si vedono anche a livelli profondi. Applicata esternamente, infatti, l'aloe aiuta a contrastare le flogosi localizzate, cioè quelle che si manifestano in genere con rossori, gonfiori o altri sintomi specifici. Assunta per via interna, invece, aiuta a vincere quell'infiammazione cronica e di basso grado che alimenta il sovrappeso e, in generale, che pregiudica il benessere e il buono stato di salute.

Rinforza le difese

Ma le infiammazioni non sono l'unico " bersaglio" dell'Aloe vera. I principi attivi di questa pianta sono anche analgesici, germicidi e antibatterici. Oltre a ridurre il dolore, quindi, l'aloe si oppone anche alla presenza dei microrganismi più dannosi per l'organismo. Un effetto, questo, che è ulteriormente amplificato dal fatto che l'Aloe vera in più agisce direttamente sul sistema immunitario: rende le nostre difese più forti e di conseguenza più efficaci nel contrastare l'attività di germi, funghi e batteri.

Super antiossidante

Non va dimenticata poi la preziosa capacità antiossidante dell'Aloe vera, che neutralizza gli effetti dei radicali liberi, cioè quelle molecole responsabili dell'invecchiamento e della degenerazione cellulare. Non è sbagliato, insomma, dire che l'aloe protegge le cellule dall'invecchiamento e dai danni che possono subire anche per colpa di uno stile di vita scorretto. Ciò da ottimi risultati sia in ambito cosmetico, perchè la pelle e i tessuti appaiono ringiovaniti, ma soprattutto in ambito salutistico, perchè proprio i danni causati dai radicali liberi sono tra le possibili cause di malattie più o meno gravi.

Tiene a bada la glicemia

La pianta si dimostra utile anche nel tenere sotto controllo i livelli di zuccheri nel sangue, il cui costante eccesso è collegato a un maggiore rischio di sviluppare il diabete di tipo 2. La glicemia sempre alta inoltre comporta un maggiore accumulo di grasso, soprattutto a livello addominale. Grazie alla sua azione ipoglicemizzante, però, l'Aloe vera può aiutare a migliorare sia la tolleranza al glucosio sia quella all'insulina, cioè l'ormone che ha il compito di ripulire il sangue dall'eccesso di zuccheri.

Il nostro succo gel puro di aloe vera lo trovi cliccando qui

 

 


Seguimi nei miei Social Network
Contattami