Stitichezza e Alimentazione
come agire
La Stitichezza,chiamata anche stipsi, consiste in un rallentamento del transito a livello del colonretto, l'ultima parte dell'intestino.
Ciò causa una compattezza delle feci eccessiva che causa difficoltà nell'espellere le stesse. Ci si trova davanti a un caso di stipsi quando le evacuazioni settimanali sono al di sotto di tre.
Sono da ritenersi nella normalità evacuazioni che vanno dalle tre volte alla settimana ,alle tre volte al giorno.Se per tre giorni di fila non avviene la defecazione,l'evacuazione potrebbe diventare molto difficile, per via delle grosse mole di feci da espellere,nonchè dolorosa.
La stitichezza è causata principalmente da un'alimentazione sbagliata, povera di fibre e liquidi ed erroneamente piena di cibi raffinati, motivo per cui la maggior parte dei casi è annoverabile nei paesi industrializzati.Altre cause possono essere uno stile di vita sedentario o troppo stressante,ansie e nevrosi, l'abuso di farmaci.
Quali alimenti sono consigliati contro la stitichezza?
Come detto in precedenza ,la stitichezza è il risultato di una dieta povera di fibre. Le fibre sono fondamentali perchè:
favoriscono la motilità intestinale, assorbono acqua (rendendo le feci più morbide), equilibrano la flora intestinale.
Quindi assumere fibre, è fondamentale ricordare che bisogna bere molta acqua, ancora meglio a digiuno.
Consumare frutta come: prugne-pere-mele-fichi-nespole
Verdura: barbabietole-carote-spinaci-broccoli e cavolfiori-sedano-funghi-melanzane-zucchine-carciofi-peperoni
Importanti anche i legumi: ceci-fagioli-lenticchie-piselli
riso e pasta integrale-bevande calde!
Forever ha messo a disposizione una serie di elementi per dare un significativo contributo alla corretta eliminazione delle scorie: