I radicali liberi e la loro azione
La teoria più diffusa sulla fisopatologia dell'invecchiamento parte dall'osservazione che le cellule dell'organismo vengono danneggiate dall'eccessiva produzione di radicali liberi .L'ossigeno è essenziale per la soppravvenza della maggior parte degli organismi,dato che quasi tutte le cellule lo utilizzano per produrre energia attraverso le reazioni della respirazione cellulare. I prodotti di scarto di queste reazioni metaboliche comprendono,anche i radicali liberi ,molecole altamente nocive per le cellule stesse. I radicali liberi sono specie chimiche costituite da un atomo o da una molecola che presentano almeno un elettrone spaiato nell'orbitale più esterno. Tale eletrone rende il radicale libero estrmamente instabile e reattivo esso è in grado di legarsi ad altri radicali o di sottrarre un elettrone ad altre molecole vicine per "pareggiare " la propria carica elettromagnetica. Questo meccanismo da orine a nuove molecole instabili, innescando una reazione " a catena" che se non viene arrestata in tempo , finisce col danneggiare le strutture cellulari creando lo:
STRESS OSSIDATIVO.
La teoria dellinvecchiamento basata sui radicali liberi afferma che con il passare degli anni , questi composti si accumulano nelle cellule e svolgono una potente azione ossidante, dannosa per quasi tutti i costituenti dell'organismo. L'azione continua dei radicali liberi si evidenzia soprattutto nel precoce invecchiamento delle cellule ed è stata associata all'insorgere di varie patologie legate all'età avanzata .
I radicali liberi più conosciuti sono quelli che contengono ossigeno, chiamati >specie reattive dell'ossigeno>. Tra i Ros più comuni ci sono l'anine superossido e il radicale ossidrile. L'azione dannosa dai radicali liberi è indirizzata soprattutto:
- sui lipidi che formano le membrane cellulari ( perossidazione dei lipidi ), causando un'alterazione della loro fluidità;
-sugli acidi nucleici, determinando la comparsa di punti di rottura nella doppia elica del DNA;
-sulle proteine, in cui causano alterazioni strutturali.
L'organismo di una persona sana è in grado di diffendersi dalla presenza dei radicali liberi grazie a un sistema anti-radicali, detto sistema antiossidante, che fornisce ai radicali liberi gli elettroni di cui sono privi, tuttavia quando i radicali liberi diventano veramente tanti è possibile che la capacità di difesa dell'organismo non sia sufficiente.
Gli Antiossidanti principali sono; Pigmenti vegetali: polifenoli, bioflavonoidi, vitamine: vitamina C, vitamina E, betacaroteni ( provitamina A); micronutrienti ed enzimi : selenio, rame, zinco, glutatone, coenzima Q 10, ecc.
Gli agenti antiossidanti possono agire singolarmente o interagire, proteggendosi a vicenda nel momento in cui vengono ossidati .Tra le fonti naturali vi sono specialmente frutta e verdura colorata ( verde scuro ,giallo, viola,rosso, arancione,ecc.)e prodotti naturali da essi derivati;
<cavolo, carota,zucca,fior di zucchina,spinaci,peperoni, porri,indivia, lattuga, ecc .
<mirtilli, more selvatiche, lamponi, ciliege,prugne, albicocche, meloni,mele, cachi,aranci,uva nera e i frutti in genere;
<fiori, il polline e derivati ( es.propoli delle api);
> carote, broccoli, spinaci, finocchi, bietole,prezzemolo, radicchio, cavolo, verza, insalata verde, mais, piselli, fagioli, pomodori, lattuga, zucca,
> albicocche , pesche,arancie, mango, vegetali giallo - arancio in genere.
Va tenuto presente che ciascun antiossidante ha un campo di azione limitato ad uno o due specifici radicali liberi, di conseguenza dato che di radicali liberi esistono molte varietà e specie diventa indispensabile utilizzare antiossidanti in grande numero e verietà per ottenere un'azione efficace di difesa dai fenomeni ossidativi.
Gli agenti antiossidanti possono agire singolarmente o interagire. Un'alimentazione completa ed equilibrata può garantire un'efficace azione antiossidante gli esperti consigliano un consumo giornaliero di almeno 5-6 porzioni di frutta e verdura fresche e di stagione e una dieta povera di grassi saturi e di grassi idrogenati, fonti di radicali liberi.
Oltre a una dieta scorretta, anche molti altri aspetti del nostro stile di vita possono contribuire alla rottura dell'equilibrio tra la produzione e l'elimenazione dei radicali liberi, determinando l'insorgenza del cosiddetto stress ossidativo. Tra i fattori più comuni vi sono: le infiammazioni, il fumo di sigaretta ( il tabacco è una potente tossina), le radiazioni ultraviolette, lo stress, l'evento consumo di alcol, l'esposizione ad ambienti inquinati l'attività fisica intensa.
Da quanto sopra è ben chiaro lo scopo di vari prodotti forever quali :
e altri prodotti i quali contengono miscele di frutta e vegetali vari in succhi disidratati e le vitamine necessarie per prevenire lo stress ossidativo.Invecchiare non è solamente un fatto estetico ma è anche e soprattutto un indebolimento del sistema " organismo" che in queste condizioni è maggiormente predisposto a perdere il " benessere". Oggi si vive più a lungo allora diventa obbligatorio per sè e per chi è vicino a noi mantenere o ripristinare il migliore stato di Benessere.
Godetevi la vita in pieno benessere!