Menu

Blog

La mia rubrica personale

Benefici degli omega 3

micronutrienti

Gli Omega 3 sono i micronutrimenti più studiati negli ultimi anni, i loro benefici sulla nostra salute sono incredibili e molteplici. Difatti il paradosso degli eschimesi è la chiave di comprensione di come le modificazioni della nostra dieta negli ultimi 10.000 anni, abbiano inciso sull'insorgenza di tutte le malattie degenerative che coinvolgono la quasi totalità della popolazione mondiale.

La nostra quantità giornaliera di omega3, può oggi essere raggiunta solo grazie ad integratori specifici (quali olio di pesce), perchè altrimenti saremmo costretti, viste le quantità necessarie, a cibarci solo di pesce pescato. Gli integratori consigliati contengono gli acidi grassi Epa e Dha, subito ingeriti dall'organismo, senza che il corpo s'impegni a sintetizzarlo dall'acido Ala. Tale supplemento integrativo si rende necessario in quanto la nostra alimentazione moderna ( basata su cereali, piatti pronti, carne di animali alimentati con cereali) ha aumentato a dismisura la quantità di omega 6. Per bilanciare tali effetti nefasti, dobbiamo aumentare la dose quotidiana di omega 3.

Vediamo nel dettaglio i benefici riscontrati dall'utilizzo degli omega 3, in base alle numerose ricerche nazionali ed internazionali.

-Abbassano la pressione tramite la rimozione del sodio e la diminuzione della ritenzione idrica.

-Hanno un effetto protettivo contro l'insorgenza di tronbi, diminuendo l'aggregazione piastrinica e quindi anche del rischio d'infarto, fluidificando il sangue.

-Contrastano il fenomeno alteroscierotico, rimuovendo i trigliceridi ed il colesterolo delle pareti delle arterie, aumentando nel contempo la flessibilità dei vasi.

-Hanno un effetto di " spegnimento" della risposta infiammatoria, prevenendo la sua cronicità, ottenendo altresi' una diminuzione infiammatoria, prevenendo la sua cronicità, ottenendo altresì una diminuzione infiammatoria nelle malattie autoimmuni come l'asma, l'artrite reumatoide e la psoriasi. Sono molto utili per contrastare l'infiammazione di muscoli e articolazioni.

-Hanno un effetto coadiuvante per la cura di malattie della pelle, come la psoriasi.

-Migliorano il funzionamento del sistema dell'insulina, mantenendo bassa la glicemia. 

-Hanno una funzione regolatrice del metabolismo del calcio ( contrastano il fenomeno dell'ostoporosi).

Hanno un effetto diretto sul sistema nervoso ( il cervello è composto principalmente di omega 3) migliorandone l'efficienza, con effetti antidepressivi.

-Hanno un effetto di rafforzamento del sistema immunitario, facilitando la risposta immunitaria ed infiammatoria, in caso di ferite e infezioni.

-Migliorano l'efficienza dell'organismo contro gli effetti dannosi dello stress.

-Hanno capacità antiossidanti e diminuiscono la produzione di cortisolo (per minor infiammazione dei tessuti), svolgendo una funzione anti invecchiamento.

-Migliorano la funzione visiva, diminuendo anche il rischio di degenerazioni maculari.

-Svolgono un ruolo importante nel processo di dimagrimento, facilitando l'utilizzo dei grassi a fini energetici.

-Hanno un ruolo fondamentale per la cura del tumore, dininuendo il rischio della sua insorgenza, inibendo, per chi ne è in cura, la produzione di metastasi, aumentando contestualmente il fenomeno del suicidio delle cellule malate.

I risultati di diversi studi clinici, confermano l'importanza degli omega 3, per la nostra salute. 

Scopri il nostro prodotto Omega3 clicca qui: 

 


Seguimi nei miei Social Network
Contattami