Attività depurativa che spazza via le tossine
tossine accumulate
Un'altra foridabile azione dell'Aloe vera è legata al suo effetto depurativo e disintossicante. Tale effetto si esercita prima di tutto a livello intestinale: i principi attivi di questa pianta garantiscono la regolarità dell'intestino, ripuliscono il colon e migliorano la digestione. In questo modo si evitano le fermentazioni, il reflusso, i gonfiori addominali e, in seconda battuta, anche l'accumulo di peso che viene favorito proprio dal ristagno di tossine nel colon e dalla conseguente infiammazione delle sue mucose. Anche la ghiandola epatica, uno dei nostri principali organi-filtro, trae giovamento dall'azione detox dell'Aloe vera.
Addio scorie
L'azione depurativa di questa pianta dalle foglie succulente, però, è utile anche contro le scorie liquide: quelle che, ristagnando, accentuano ritenzione idrica e cellulite.
L'aloe vera aiuta a riattivare la circolazione linfatica, stimolando quindi il naturale drenaggio di queste tossine e prevenendone la stasi nel tessuto connettivo. Abbinata a uno stile di vita sano, aiuta anche a rassodare i tessuti.
E' lenitiva e protegge le mucose.
I principi attivi di cui l'aloe vera è ricca hanno anche azione gastroprotettiva. Una volta ingerito il succo o gel ricavato dalla pianta officinale, tali sostanze contribuiscono a prevenire le infiammazioni delle mucose gastriche e intestinali, evitando tutti i disturbi più o meno gravi che derivano dalle flogosi localizzate in queste parti del corpo. Ciò è possibile certamente grazie alle proprietà antinfiammatorie dell'aloe, ma anche per via delle sue virtù emollienti, lenitive e riequilibranti.
Il nostro succo di aloe puro da bere lo trovi cliccando qui